
Fabio Ingallinera
1
Stella MichelinBiografia
Fabio Ingallinera, siciliano di origine, è Executive Chef del Ristorante Il Nazionale a cui ha fatto guadagnare la Stella Michelin nel 2021.
Il suo curriculum annovera alcune tappe molto significative che hanno rappresentato una vera e propria svolta, prima fra tutte l’incontro con Ciccio Sultano del ristorante Duomo di Ragusa Ibla, 2 Stelle Michelin.
Un’esperienza che ha cambiato radicalmente il suo approccio con la materia prima, correlata alla valorizzazione di ogni territorio, con la sua storia e cultura.
Nel 2011, si iscrive ad ALMA, la scuola di Gualtiero Marchesi a Colorno, altra tappa fondamentale della sua crescita professionale.
Conosce e collabora con cuochi di altissimo livello e matura un’esperienza di alta qualità distinguendosi per capacità ed impegno.
Un anno più tardi, approda al ristorante Antica Corona Reale di Cervere, 2 Stelle Michelin, dove affiancando lo chef Giampiero Vivalda si avvicina ai profumi ed ai sapori piemontesi e ne interiorizza i legami culturali.
Dopo un breve ritorno in Sicilia al The Ashbee Hotel 5* di Taormina, il secondo incontro determinante per la sua carriera di cuoco e la sua vita personale: Christian Macario del ristorante Il Nazionale di Vernante lo convince a tornare in provincia di Cuneo e dare seguito al lavoro iniziato da Maurizio Macario nella valorizzazione del territorio occitano all’insegna di sempre più elevati standard qualitativi.