
Fabio Ingallinera
1
Michelin StarBiography
Fabio Ingallinera, originally from Sicily, is the Executive Chef of the Il Nazionale restaurant, which earned him a Michelin star in 2021.
Il suo curriculum annovera alcune tappe molto significative che hanno rappresentato una vera e propria svolta, prima fra tutte l’incontro con Ciccio Sultano del ristorante Duomo di Ragusa Ibla, 2 Stelle Michelin.
Un’esperienza che ha cambiato radicalmente il suo approccio con la materia prima, correlata alla valorizzazione di ogni territorio, con la sua storia e cultura.
In 2011, he enrolled at ALMA, Gualtiero Marchesi's school in Colorno, another fundamental stage in his professional growth.
Conosce e collabora con cuochi di altissimo livello e matura un’esperienza di alta qualità distinguendosi per capacità ed impegno.
A year later, he arrived at the 2 Michelin Star restaurant Antica Corona Reale in Cervere, where, alongside chef Giampiero Vivalda, he approached the aromas and flavours of Piedmont and internalised its cultural ties.
Dopo un breve ritorno in Sicilia al The Ashbee Hotel 5* di Taormina, il secondo incontro determinante per la sua carriera di cuoco e la sua vita personale: Christian Macario del ristorante Il Nazionale di Vernante lo convince a tornare in provincia di Cuneo e dare seguito al lavoro iniziato da Maurizio Macario nella valorizzazione del territorio occitano all’insegna di sempre più elevati standard qualitativi.