SAMUEL ROMANO
Le sue frequenti collaborazioni musicali includono, tra gli altri, Franco Battiato, Bluvertigo, Antonella Ruggiero, Krisma, oltre a Patty Pravo, Jovanotti, Manuel Agnelli, Alessandro Mannarino.
Nel 1996 fondò i Subsonica con Max Casacci, Boosta, Ninja e Pierfunk (rimpiazzato nel 1999 da Vicio). In questi anni di forte fermento musicale, nascono anche i Motel Connection e fonda due etichette di musica techno. Samuel è anche DJ e producer nei club più importanti della scena techno.
Nel febbraio del 2017 partecipa a Sanremo con “Vedrai” e realizza il suo primo album da solista, “Il codice della bellezza”.
Il 12 ottobre 2018 è la data di uscita di “Otto”, l’ottavo album di pezzi inediti dei Subsonica, dei quali è co-autore e che è seguita da tour nei club di tutta Europa, nei palazzetti dello sport in Italia e nei più importanti summer festivals.
Nel 2019, Samuel partecipa come giudice nella tredicesima edizione del talent show “X Factor”.
A novembre del 2019 i Subsonica escono con “Microchip Temporale”, una speciale riedizione di “Microchip Emozionale”, in collaborazione con 14 artisti.
Venerdì 24 aprile 2020 esce “Mentale Strumentale”, il nono album di inediti del gruppo, registrato nel 2004. Da marzo 2020, Samuel ha dato vita al suo studio “Golfo Mistico”, che è diventato un hub polifunzionale, dedicato alla musica ma non solo.