Virgilio Martínez Véliz nasce in Perù, il 31 agosto 1977. È considerato uno degli chef peruviani di nuova generazione che promuovono la diffusione della cucina peruviana ed è particolarmente noto per il suo uso di applicare le moderne tecniche di cottura agli ingredienti indigeni peruviani.
La rivista Marie Claire lo definisce “la nuova stella del cielo gastro di Lima”.
Nel giugno 2012 apre Senzo, un progetto in collaborazione con Orient-Express Hotels, situato nel Palacio Nazarenas Hotel, nella città di Cuzco. Nel luglio 2012 avvia Lima, un moderno ristorante in stile peruviano situato nel quartiere Fitzrovia di Londra.
Il 29 aprile 2013, il suo ristorante di punta, il Central, entra nel The World’s 50 Best Restaurants della rivista britannica Restaurant, posizionandosi in cinquantesima posizione. Nel 2014, il ristorante balza alla posizione numero 15, vincendo il premio “Highest Climber”, e più tardi, sempre in quell’anno, viene nominato miglior ristorante dell’America Latina. Ottiene così anche il prestigioso riconoscimento della Guida Michelin, che gli riconosce una Stella e, sempre nel 2014 apre un secondo ristorante a Lima, nel quartiere londinese di Covent Garden, soprannominato Lima Floral.
Il 5 marzo 2017, Chef Martinez apre un terzo ristorante a Dubai, al Citywalk Phase 2.
Nel 2023 il Central vince la The World’s 50 Best Restaurants, classificandosi il miglior ristorante del mondo.