I laboratori a casa tua
I LABORATORI A CASA TUA CON LE BUONISSIMA BOX per un’esperienza golosa tra il reale e il virtuale.
Il quarto appuntamento: 27 GENNAIO, ORE 19.00 “PATANEGRA & GIN MARE †in collaborazione con Gin Mare, Joselito, Condividere/Lavazza
Ed eccoci arrivati alla quarta BUONISSIMA BOX, in prenotazione dal 7 gennaio, che prevedrà il collegamento online per la masterclass Mercoledì 27 gennaio 2021 alle ore 19: un matrimonio speciale e prezioso tra Joselito, il miglior patanegra al mondo, e Gin Mare, il primo Gin Mediterraneo che profuma di oliva Arbequina, basilico, timo e rosmarino, il tutto abbinato alle proposte spagnoleggianti dello chef stellato Federico Zanasi del ristorante Condividere all’interno del complesso Nuvola nell’ Head Quarter Lavazza: la tortilla Elisenda e il pan de cristal y tomate.
Di cosa si tratta?
Si ordina la propria BUONISSIMA BOX, scrivendo una mail a info@buonissimatorino.it (fino a esaurimento, per un massimo di 20 box disponibili) a partire dal 7 gennaio 2021 e nel giorno e nell’ora stabiliti ci si connette online con gli esperti che guidano la degustazione. Reale e virtuale, per una volta, proveranno ad andare a braccetto.
Quando?
Il 27 gennaio, alle ore 19.00 appuntamento online con la BUONISSIMA BOX “PATANEGRA & GIN MARE, un viaggio a Barcellona senza muoversi da Torino†a cura di Gin Mare, Joselito, Ristorante Condividere, Le Meraviglie del gusto. In collegamento: oltre alla Maison Joselito, in diretta dalla Spagna, e allo chef stellato Federico Zanasi che racconterà come e perché le sue proposte gastronomiche -la tortilla e il pan de cristal- rappresentano un perfetto abbinamento con Joselito e Gin Mare, ci sarà Francesco Angotti, esperto a livello internazionale nel settore dell’alta miscelazione che guiderà alla creazione del Mare & Tonic, il cocktail perfetto da abbinare per il vostro aperitivo.
Cosa contiene la box Buonissima?
Nella box che si riceverà a casa ci sarà tutto l’occorrente per realizzare un aperitivo per 2 persone, e in particolare:
- Una Confezione formato speciale di GIN MARE + SEVENTEEN TONIC WATER per realizzare un “Mare & Tonic Cocktail†e, in aggiunta, il caratterististico spoon di Gin Mare per poter miscelare alla perfezione
- Una confezione di Jamon Joselito “Vintage†annata 2013
- Una tortilla Elisenda e il Pan de Cristal y Tomate realizzati da Federico Zanasi
- Un voucher sconto del 20% per acquistare una selezione di prodotti di Compagnia dei Caraibi (Gin Mare, Rhum Diplomatico e Vermouth Carlo Alberto) presso lo store online EatalyToday
Una volta ricevuta a casa la BUONISSIMA BOX, in collegamento online, il 27 gennaio alle 19 ci saranno:
- Federico Zanasi, Chef di Condividere
- Jesus Garcia, direttore generale di Joselito
- Francesco Angotti, Gin Specialist
- Coordina: Stefano Cavallitto per Buonissima.
La BUONISSIMA BOX “Patanegra&Gin Mare†è per due persone e ha un costo di 40 euro + 3 euro di spese di spedizione. Chi la acquista avrà diritto anche ad uno sconto del 20% su tutti i prodotti Compagnia dei Caraibi sul sito www.today.eataly.net (in collaborazione con Eataly).
Ci saranno soltanto 20 box a disposizione e saranno in vendita dal 7 al 22 gennaio. Le box saranno in vendita solo su Torino.
I PRODOTTI
GIN MARE
Da una innovativa miscela di botaniche tra cui l’oliva Arbequina, il basilico, il rosmarino e il timo, Gin Mare è riuscito a distillare, imbottigliare ed esportare tutto ciò per cui la cultura mediterranea è amata, invidiata e vissuta: cibo, stile di vita, clima, territorio, mare – conquistando gli standard più alti e i palati più esigenti.
Gin Mare è realizzato utilizzando tecniche tradizionali, con l’unico intento di creare un gin eccezionale: dal suo orzo di prima qualità , alla delicata macerazione e distillazione indipendente di ogni pianta, fino alla miscelazione esclusiva, per consentire a ciascun componente di esprimersi al meglio nel distillato finale.
L’equilibrio degli ingredienti più tradizionali insieme a quelli propri di Gin Mare – l’oliva Arbequina, il basilico italiano, il timo della Turchia e il rosmarino della Grecia – rendono il suo profilo aromatico di qualità notevolmente caratteristico rispetto ad altri gin.
Questi componenti aromatici extra consentono di abbinare con grande versatilità Gin Mare a usi e combinazioni diversificate nell’alta gastronomia così come nell’alta miscelazione, ispirando continui spunti di sperimentazione e creatività .
Gin Mare é il primo Gin Mediterraneo a rappresentare proprio la mediterraneità e il suo stile di vita.
JOSELITO
La azienda Joselito è nata nel 1968, più di 150 anni fa, nella piccola città di Guijuelo (Salamanca, Spagna). Sono già 6 le generazioni della stessa famiglia che si sono occupate dell’azienda, adattandola alle esigenze di ogni momento, ma sempre nel massimo rispetto dei valori che l’hanno portata ai vertici della gastronomia: L’elaborazione 100 % naturale del miglior prosciutto del mondo.
Questo obiettivo è raggiungibile solo grazie a tre valori fondamentali. Il controllo dell’intero ciclo produttivo, dalla genetica della mandria di suini al loro allevamento, alimentazione e distribuzione. Prendendosi cura dell’animale e del suo habitat, gli “Happy Pigs†di Joselito vivono nel loro habitat naturale, godendo di +/- 3 ettari di foresta per ogni animale e nutrendosi in modo naturale al 100%. E la stagionatura per oltre 48 mesi nelle nostre cantine naturali, che determinano la qualità del prosciutto. Solo prosciutto e sale marino. Un jamón naturale al 100%, senza additivi né conservanti.
Grazie a questa devozione alla qualità , Joselito è oggi presente in più di 56 paesi in tutti i continenti. I suoi prodotti possono essere degustati nei migliori ristoranti del mondo e nei negozi gourmet più prestigiosi.
GLI ESPERTI
FEDERICO ZANASI
Caparbio e determinato, classe 1975, Zanasi è stato dal 2012 chef del ristorante dell’Hotel Principe delle Nevi di Cervinia. Nel suo curriculum si evidenziano i nove anni con Moreno Cedroni e, nel 2011, il riconoscimento come migliore Sous Chef dell’Anno. “La filosofia che sta alla base del nuovo ristorante CONDIVIDERE by Lavazza è unica. Intanto tutto nasce da uno studio sistematico delle materie prime italiane, dal racconto della loro origine, dalla spiegazione della loro storia e dalla loro evoluzione: questa è la base dell’esperienza gastronomica di CONDIVIDERE. Si tratta di una vera Food Democracy in cui si ambisce a creare un ambiente piacevole e di condivisione informale che faccia sentire tutti a proprio agioâ€.
FRANCESCO ANGOTTI
Francesco Angotti – alias “Ciccio†– è Brand Activation Manager in Italia e in Germania di Gin Mare e di altri prodotti del gruppo Vantguard. Con più di 25 anni di professione è esperto a livello internazionale nel settore nell’alta miscelazione e dell’ospitalità .
Molti i traguardi raggiunti come quello di terzo miglior barman italiano al Concorso Bartime del 1996. Appresa l’arte della mixology si trasferisce in Spagna dove lavora come Bartender, Bar Manager e nella consulenza e nel training.
Dopo la vittoria alla Bacardy Legacy Cocktails Competition spagnola nel 2012 si stabilisce in Asia per sette anni lavorando come Bar Manager a Pechino e come consulente su tutto il territorio, da Singapore alla Cambogia, Thailandia, Filippine e Cina. Nel 2014 e poi nel 2016 è tra i dieci migliori Bartender in Cina nella World Class Competition e nella Chivas Master Competition.
Dal 2009 collabora con Vantguard condividendone i valori, la creatività e la passione per l’innovazione e la versatilità dei prodotti del gruppo.